Giovanni Vittani è tornato a bordo della Corazzata Roma

Sabato 30 marzo, il Carpentiere Giovanni Vittani di Sanremo è tornato a bordo della Corazzata Roma. Co-protoagonista e principale consulente per la redazione del libro “Una tragedia italiana”, Giovanni è stato uno dei più cari amici della mia vita. Grazie a lui è stato possibile “salire per la prima volta a bordo” della R.N.Roma, viaggiando insieme nel tempo lontano della meravigliosa e drammatica vicenda storica. “Riviviamo insieme i tuoi vent’anni, Giovanni. Chi leggerà la vostra storia dovrà sentirsi un protagonista, non uno spettatore!”.  E’ stato ciò che gli chiesi molti anni fa. “Va bene; molto tempo fa con tuo nonno abbiamo diviso il pane e i vestiti durante l’internamento. Siamo sempre stati insieme, tutta la vita. Oggi ti darò ciò di cui hai bisogno!” fu la sua risposta. E così è stato, Giovanni mi ha dato tutto ciò che gli ho chiesto, aprendomi il suo cuore e dandomi tutta la sua fiducia.

Arrivederci amico mio, sari sempre nel mio cuore.  

Andrea Amici           

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 9 settembre 1943, Amici Andrea, Amici Andrea Corazzata Roma, Andrea Amici, Corazzata Roma, Diari, Giovanni Vittani, La Spezia, Libri, Mahon, Memorie, Porta a Porta Corazzata Roma, Premio Marincovich, Regia Nave Roma, Roma, Roma Battleship, Roma Italian Battleship, sanremo, Sommozzatori Vigili del Fuoco, Vigili del Fuoco, Vittani Giovanni, youtube e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Giovanni Vittani è tornato a bordo della Corazzata Roma

  1. Floriana ha detto:

    Grazie Andrea,
    per tutto quello che hai fatto per la mia famiglia e per il mio papà, sono sicura che da quel posto speciale ti sarà accanto per proteggerti.
    Floriana Vittani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...